
14 dicembre – Gli domandarono
Allora i discepoli gli domandarono: «Perché dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia?». Ed egli rispose: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico: Elia è gia venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, l’hanno trattato come hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro». Allora i discepoli compresero che egli parlava di Giovanni il Battista. Mt 17, 10-13
“Gli domandarono”. Lo Spirito Santo ispirato agli evangelisti di mettere per iscritto tante domande. Forse perché Gesù sa che abbiamo bisogno di capire, di mettere a posto tutte le cose, di catalogarle, anche a Gesù vogliamo mettere etichette, vogliamo renderlo comprensibile “sistemandolo” nella nostra vita in un posto ben preciso, catalogato, prima o dopo qualcosa o qualcuno.
E Gesù sta al nostro gioco, con la sua infinita pazienza. Ci risponde dicendoci che le persone ce le ha mandate, sono arrivate, le cose ci succedono. Però ci dice anche che dobbiamo avere pazienza perché un po’ non riconosceremo chi è mandato nella nostra vita, e un po’ accadranno cose che non capiremo.
Lui lo sa che siamo fatti così. Tutti, in tutti i tempi.