Blog / Oggi nel Vangelo | 23 Novembre 2015

Martedì 24 novembre – Il fuoco dello Spirito d’amore

In quel tempo, mentre alcuni parlavano del tempio e delle belle pietre e dei doni votivi che lo adornavano, Gesù disse: «Verranno giorni in cui, di tutto quello che ammirate, non resterà pietra su pietra che non venga distrutta».
Gli domandarono: «Maestro, quando accadrà questo e quale sarà il segno che ciò sta per compiersi?». Rispose: «Guardate di non lasciarvi ingannare. Molti verranno sotto il mio nome dicendo: “Sono io” e: “Il tempo è prossimo”; non seguiteli. Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate. Devono infatti accadere prima queste cose, ma non sarà subito la fine». Poi disse loro: «Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo». Luca 21,5-11.

Quello che conta non sono le mura istituzionali e burocratiche ma il fuoco dello Spirito d’amore che quelle pareti devono custodire. Come il corpo senza cuore è un involucro vuoto e freddo così anche la Chiesa senza l’amore di Cristo è solo un edificio.

Gesù

Tratto da Progetto Gionata