Blog / Bruno Mardegan / Lettere | 17 Giugno 2015

Le Lettere di Bruno Mardegan – Piero Angela e la denatalità

Caro direttore, Piero Angela nell’intervista a Sette ha toccato il tallone d’Achille di Renzi. Ha evocato il nostro più grave problema socio-politico, quello della denatalità, della cui gravità il governo dimostra di non essere pienamente consapevole. A tale riguardo Angela ha detto che il premier dovrebbe studiare demografia. Una riprova di tale asserita incompetenza si evince nella strutturazione del bonus bebè, introdotto allo scopo di incrementare la natalità in famiglie povere.
Il bonus renziano ha però due grossi limiti: il livello dell’ Isee e la sua durata. L’Iseo è talmente basso che è difficilmente riscontrabile anche in famiglie
economicamente molto disagiate. La durata del bonus di soli tre anni è contraddittorio con un Isee così basso, perchè è materialmente impossibile che un nucleo familiare talmente povero raggiunga nell’arco di tre anni un livello economico sufficiente al mantenimento del nuovo bebè.
Cordialità.
Bruno Mardegan – Milano

Lettera pubblicata da Sette

Bruno Mardegan, milanese di adozione e sposato da una vita con Claudia, ha cinque figli e nove nipoti. Ha – da sempre – la dote non comune di scrivere ai giornali lettere che gli vengono pubblicate. È frequente trovare suoi interventi su Il Foglio, Avvenire, Il Giornale, La Stampa, il Corriere della Sera e Il Sole 24 ore.