I commenti sono chiusi.

Blog – L’uomo è la via della Chiesa. Anche quando va al centro commerciale
Il titolo di questo post nella sua parte iniziale (“l’uomo è la via della Chiesa”) è una famosissima frase di Giovanni Paolo II (cfr. Redemptor Hominis n.14): è però anche il motto episcopale di Joseph Bonnemain, il vescovo di Coira, diocesi svizzera che comprende diversi cantoni tra cui quello di Zurigo. Bonnemain è anche il prefatore del recente libro che abbiamo scritto don Luca Fantini e io e per questo voglio scrivere due cose su di lui.
In primo luogo bisogna sapere che Mons. Bonnemain è stato l’uomo scelto direttamente da Papa Francesco per trarre la diocesi di Coira da un empasse che durava da due anni e che impediva a quella porzione di Popolo di Dio di avere un vescovo. Nominato a 73 anni seppe da subito che il suo mandato sarebbe durato almeno per cinque anni, ovvero che era dispensato dalla norma canonica per cui ogni vescovo si deve dimettere al 75esimo anno di età; e bisogna dire che probabilmente non sarebbe successo comunque visto che Bergoglio non perde occasione di manifestargli pubblicamente il suo appoggio.
Esiste in rete un video molto significativo, in cui Bonnemain risponde per più di mezz’ora alle domande della Televisione della Svizzera Italiana. In tale contesto, quando il giornalista con fare ammiccante afferma che “le nuove chiese sono i centri commerciali” il vescovo dà una risposta spiazzante. Invece di alimentare il tono contrappositivo dice: “Le persone che si trovano nei centri commerciali sono anch’esse Chiesa. Perché la Chiesa non è un’istituzione, non è un’associazione, non è una struttura, la Chiesa siamo noi, noi che siamo portati avanti da Cristo: quel Cristo che ha dato la vita per noi e che ha avuto un modo di vivere così intenso – di servizio, di essere qui per gli altri – da attirare, da convincere. Tutti coloro che sono alla sequela di Gesù, quelli, sono la Chiesa. Per questo, per noi, è altrettanto importante riempire le cattedrali che andare a un centro commerciale: per incontrare quel corpo di Cristo che si trova lì. Per questo il mio moto episcopale è Homo est via Ecclesiae ovvero L’uomo è la via della Chiesa“. Quest’affermazione si trova al minuto 17.50 della trasmissione qui sotto e vale la pena dedicargli un piccolo spazio di tempo.
Proprio per questa profonda sintonia che abbiamo con lui, don Luca e io gli abbiamo chiesto di prefare il nostro libro. Le sue parole sono state per noi un balsamo che abbiamo voluto condividere con i lettori
Al link la prefazione di Joseph Bonnemain