Blog – Djokovic poco rispettoso verso le ATP Finals di Torino
Djokovic, pur essendo sesto nelle classifiche e avendo quindi il diritto di partecipare alle ATP Finals di Torino, ha annunciato all’ultimo momento la sua assenza a causa di un perdurante infortunio. In realtà molti giornalisti del settore hanno storto il naso perché fino a pochi giorni fa Novak era in vacanza alle Maldive con la famiglia ed era quindi assolutamente impossibilitato a compiere una preparazione dignitosa per il torneo.
Sarebbe stato meglio che il sette volte vincitore della Finals dichiarasse per tempo un forfait che era nell’aria. Se fosse stato corretto i vari De Minaur e Rublev non avrebbero a propria volta rovinato i tabelloni dei tornei minori ai quali si erano iscritti nella speranza di raggranellare i punti loro mancanti. Infatti appena saputo della rinuncia del serbo, e quindi della certezza della loro presenza alle Finals, si sono subito ritirati dai rispettivi tornei che così hanno perso le teste di serie numero uno subendo notevoli danni.
Se Dijokic avesse fatto sapere per tempo la sua assenza – e che quindi il suo posto era libero-, i piccoli tornei che ancora dovevano avvenire si sarebbero svolti con regolarità e, soprattutto, chi aveva comprato il biglietto credendo di trovare uno dei primi otto giocatori al mondo avrebbe saputo fin da subito per quale spettacolo reale spendeva i suoi soldi. Adesso Novak manderà un certificato medico che giustificherà la sua assenza. Ma ciascuno di noi sarà libero di trarre le proprie conclusioni