Blog – Con la sua intervista alle Olimpiadi, Benedetta Pilato aiuta tutte le donne
La gaffe della giornalista che commenta le parole commosse di Benedetta dicendo “Benedetta Pilato? Ma davvero dice che è contenta del 4° posto? Impossibile. Ci fa o ci è? Che ci è andata a fare? Io rabbrividisco…” rivelano che forse la Di Francisca non era al corrente del calvario affrontato dalla giovanissima nuotatrice tarantina in particolare gli ultimi tre anni. Lo ha ammesso la stessa ex schermitrice raccontando di essersi scusata con Benedetta perché non conosceva la sua storia.
Nel podcast della rivista “Elle” Corpo a corpo Benedetta aveva parlato diffusamente, come altre volte, delle problematiche fisiche patite negli ultimi anni, difficoltà che non sono per nulla rare in ragazze come lei e che proprio per questo la Pilato ha fatto bene a raccontare in maniera diretta. Sarebbe opportuno infatti che le Federazioni sportive, e non solo, prevedessero al loro interno delle figure professionali specifiche – psicologi, psicologhe, allenatori e allenatrici – che possano comprendere ed aiutare le donne dello sport – ma anche nella normale attività professionale o di studio – ad affrontare e superare le problematiche riferite specificamente al corpo e alla mente femminile.
Conscia del proprio percorso accidentato, nonostante avesse ottenuto nel passato risultati incredibili come il record del mondo nei 50 rana quando aveva 16 anni, Benedetta era consapevole che non fosse sicuro per lei nemmeno entrare in finale: era sicuro, invece, migliorare come persona. Per questo piangeva lacrime di gioia