Giovedì 22 luglio – Gal
Commento al Vangelo (Gv 20,1-2.11-18) del 22 luglio 2021, Santa Maria Maddalena, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù che stava lì in piedi; ma non sapeva che era Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Essa, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove lo hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Essa allora, voltatasi verso di lui, gli disse in ebraico: «Rabbunì!», che significa: Maestro! Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro». Maria di Màgdala andò subito ad annunziare ai discepoli: «Ho visto il Signore» e anche ciò che le aveva detto.
Maria di Magdala la mattina torni al sepolcro
Solo per stare vicino al corpo morto del tuo Gesù
Non desideri altro
Ma giunta alla tomba, vedi la pietra rimossa e allora fai una corsa, vai da Pietro e dal discepolo amato e riferisci che Hanno portato via il Signore dal sepolcro, e non sai dove l’abbiano posto.”
Non c’è più nemmeno il suo corpo morto.
Ecco perché Maria te ne torni li incurante di tutto e piangi, piangi e non riesci a fare altro.
Ma alla fine Maria vedi il tuo Signore: sei la prima a cui si manifesta il Signore Risorto !
Tu che hai scoperto cos’è la Sua Misericordia
Tu che conosci il Suo Amore
Solo l’Amore vede perché vede con il cuore
E tu lo sai che Dio è amore e dono e che ne ricevi nella misura del desiderio.
E tu Miriam, che hai desiderato tanto,che hai amato tanto, cui ti è stato per-donato tanto, hai capito Chi desideri tanto e Lui ti Si manifesta: si fa trovare , lo vedi, lo riconosci.
E ora sei pacificata!
Ora sei in pace e puoi annunciarlo.