Martedì 22 giugno – Mauro Leonardi
Commento al Vangelo (Mt 7,6.12-14) del 22 giugno 2021, martedì della XII settimana del Tempo Ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: ” Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi. Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti. Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!”.
Gesù insegna constantemente la necessità di proteggere il bene che si fa da chi non lo può capire. Verrà il momento della Passione, quello in cui si verrà processati nonostante la propria volontà, ma nostro compito è proteggere “le cose sante e le perle”