Articoli / Blog | 01 Giugno 2021

Blog – Pinguini Tattici Nucleari, artisti veri

I Pinguini Tattici Nucleari, la band di Bergamo esplosa a Sanremo nel 2020 con Ringo Star, sono oggi 1 giugno al centro dell’Artista Day, l’iniziativa di «Corriere» e «Radio Italia» che ogni due settiane celebra i protagonisti della nostra canzoni.
Non ho conosciuto, come tutti, i Pinguini a Sanremo ma grazie a Instagram: quando cercavo delle musiche adatte alle mie storie le loro canzoni mi sembravano sempre perfette, divertenti e non scontate. Mi piacciono i loro testi immediati che raccontano la realtà dei ragazzi di oggi e la loro musica che ti entra subito in testa. La mia canzone preferita è “Bergamo”, una ballata romantica ma non smielata che dà il meglio di sé nella versione acustica. È un omaggio alla loro città terribilmente ferita dal Covid. I Pinguini piacciono ai figli e ai genitori perché nelle loro canzoni parlano di entrambi. Menzionano i nonni e i personaggi che i ragazzi amano. Il testo di Scooby Doo, per esempio, ha una miriade di citazioni. Dalle scarpe Vans a Nietzsche, dagli Iron Miden ai gattini di Tik Tok.
Il Corriere chiede loro se c’è nuova musica in arrivo e rispondono che «senza vivere, uscire, fare le quattro di notte girando per la città in bici, è difficile portare qualcosa di nuovo». È una bella risposta che dice quanto si debba essere radicati nella vita vera per essere artisti veri.
C’è complimento più bello che dire ad una persona “ricorda che sei bella come casa mia”?