Blog / Il Vangelo degli amici | 11 Marzo 2021

Venerdì 12 marzo – Gal

Commento al Vangelo (Mc 12,28b-34) del 12 marzo 2021, venerdì III settimana di Quaresima, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocàusti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

Amare
Amare Te con forza, intelligenza, passione
Amare gli altri come me
Amare come posso
non come vorrei
Non mi chiedi l’impossibile
Mi chiedi in ogni istante il piccolo bene possibile
Perché la prima e unica cosa da fare è amare.
Ed è proprio ciò desidero di più: amare
Facendo del mio meglio, senza pretendere di amare in maniera assoluta, improbabile.
Amare al massimo delle mie capacità, accettando di volermi bene come sono, mettendomi a tua disposizione
E amarmi dell’amore con cui sono amata da Te, di un pezzettino ovvio…
E così diventare capace di amare il prossimo, colui che mi trovo ad avvicinare, colui che mi trovo ad accogliere sapendo di accogliere Te.