Aleteia – Conoscete questo prete? E’ un influencer molto seguito su Tik Tok
Don Mauro Leonardi è un prete social di una parrocchia romana. Ha 62k di follower e spopola con video simpatici ed evangelizzatori
Un prete “smart” impazza su Tik Tok. E diventa un influencer seguito da 62.000 followers. «Il social Tik Tok ha la capacità di intercettare maggiormente i giovani e mi consente di adottare un linguaggio semplice e diretto come quello dei ragazzi», ha spiegato Don Mauro Leonardi, classe 1959, titolare della parrocchia del Centro Elis a Roma, in un’intervista concessa qualche mese fa a BerAlive il podcast di Berardino Iacovone – webstar e frontman del collettivo creativo The Cerebros.
Interesse e confusione
«Ci sono alcune persone che hanno un atteggiamento sfidante, dietro il quale però molte volte si nasconde una richiesta d’aiuto – ha detto Don Mauro – In generale però c’è tantissimo interesse per la questione religiosa ma anche tanta confusione».
Satanismo, alieni, streghe
Spesso, prosegue Don Mauro, «alla religione si intrecciano argomenti come satanismo, ma anche gli extraterrestri, gli alieni, le streghe e allo stesso tempo mi arrivano tante domande sulla vita quotidiana. Io cerco di rispondere anche via mail. Attraverso la mia newsletter e avendo anche una parrocchia a Roma a volte capita che qualcuno venga a trovarmi».
L’ironia spiegata da Don Mauro
Il prete è ironico nei video di Tik Tok . Perché sottolinea che «La Chiesa funziona quando si esce dal tempio, cadono le armature e si va in mezzo alla gente, proprio come ha fatto Gesù. La Chiesa deve decentralizzare. Noi dovremmo fare una liturgia della vita quotidiana» (Leggo, 24 ottobre 2020).
Dalla tolleranza al Capodanno con “tuffo” a letto
E allora lo vediamo “incassare” 245 k di visualizzazioni in un simpatico siparietto sulla tolleranza e l’antirazzismo, o pronto a festeggiare l’inizio del 2021. In un altro video, tuffandosi a letto mentre esulta per la fine dell’anno appena trascorso. In un altro ancora scherza tra l’inglese di Matteo Renzi e il vaccino di Papa Francesco. Don Mauro Leonardi è un prete fatto così, e il popolo di Tok Tok apprezza.
Come lui già altri sacerdoti e suore (basti pensare alla viralissima Hermana Claudia), hanno intrapreso la strada di Tik Tok per offrire spunti di riflessione al pubblico dei giovanissimi frequentatori del social.