Lunedì 30 novembre – Mauro Leonardi
Commento al Vangelo (Mt 4,18-22) del 30 novembre 2020, Sant’Andrea, lunedì della I settimana di Avvento, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.
Lo Spirito di Dio aleggia sulle acque, ma Gesù, che è l’incarnazione di Dio cammina lungo le acque: dentro la nostra storia e in questa storia ci incontra e ci chiama. Il nostro compito è lasciare tutto per diventare pienamente noi stessi seguendo Lui.