Venerdì 23 ottobre – Gal
Commento al Vangelo (Lc 12,54-59) del 23 ottobre 2020, venerdì della XXIX settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: Viene la pioggia, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: Ci sarà caldo, e così accade. Ipocriti! Sapete giudicare l’aspetto della terra e del cielo, come mai questo tempo non sapete giudicarlo? E perché non giudicate da voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada procura di accordarti con lui, perché non ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all’esecutore e questi ti getti in prigione. Ti assicuro, non ne uscirai finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo».
“Come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?”
Già… sembra proprio che Tu mi voglia dire quanta fatica si fa anche oggi, ad usare la propria testa ( e il proprio cuore insieme ancor meglio), a valutare e discernere ciò che ci accade attorno o ciò che è giusto fare…
Pronta subito a giudicare o a pensar male…o a spettegolare
E poi…
“Cercate di trovare un accordo”
Mettersi d’accordo!
Una delle imprese più difficili di questo mondo
Perché si ha paura di perdere qualcosa,
Perché non si vuole rinunciare a qualcosa, ma
Solo insieme si può andare avanti
Solo insieme si può costruire un domani
Solo insieme e con Te
“D’accordo” per sentirci meno soli
Per sentirci a casa