Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 15 Ottobre 2020

Venerdì 16 ottobre – Gal

Commento al Vangelo (Lc 12,1-7) del 16 ottobre 2020, venerdì della XXVIII settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: «Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze. Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui. Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri!»

“Come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?”
Già… sembra proprio che Tu mi voglia dire quanta fatica si fa anche oggi, ad usare la propria testa ( e il proprio cuore insieme ancor meglio), a valutare e discernere ciò che ci accade attorno o ciò che è giusto fare…
Pronta subito a giudicare o a pensar male…o a spettegolare
E poi…
“Cercate di trovare un accordo”
Mettersi d’accordo!
Una delle imprese più difficili di questo mondo
Perché si ha paura di perdere qualcosa,
Perché non si vuole rinunciare a qualcosa, ma
Solo insieme si può andare avanti
Solo insieme si può costruire un domani
“D’accordo” per sentirci meno soli
Per sentirci a casa