Blog – “Le religioni” in Puglia: il gusto dell’incontro fra persone
Gioia. Al di là dei numeri, al di là cioè delle quasi duecento presenze complessive (con le regole della prossimità rigorosamente rispettate) e dei libri venduti, è questa la parola che più semplicemente racconta le tre giornate pugliesi nate per parlare de Le religioni spiegate ai giovani.
Il merito va alla casa editrice Diarkos e alla Taberna Libraria, che ha organizzato l’incontro di Latiano, promosso quello di Lecce e occasionato quello di Selva di Fasano.
Il sogno di ogni scrittore è essere mediatore di idee, di storie, di riflessioni, di narrazioni, che costruiscano nuove relazioni o rinnovino relazioni già esistenti.
Per una persona di città come me, la scoperta più interessante è quella della centralità della libreria. Ormai siamo tutti abituati a scegliere le nostre letture facendoci condizionare dai grandi comunicatori: giornali, portali, bookstore online. Nella provincia italiana invece, esiste ancora il gusto dell’incontro fra persone. Esistono dei librai che conoscono i loro lettori al punto da saper consigliare loro dei volumi che intercettano esattamente una domanda che conoscono meglio dell’interessato, o anche prima che l’interessato sappia formularla.
Una sera ho assistito alla scena per cui un ragazzo che voleva acquistare il mio volume ma non aveva con sé il denaro, si è sentito dire: “prenditi il libro, me lo pagherai quando potrai”. Immaginate che possa accadere la stessa cosa in una Feltrinelli o in una Mondadori della vostra città? L’Italia è anche questo e vi assicuro che scoprirlo fa stare proprio bene.
Chissà che i profondi cambiamenti che la nostra epoca ci riserva, ci regalino “più periferia al centro” invertendo il triste fenomeno delle periferie che si trasformano in aridi simulacri di anonimi centri commerciali qualsiasi.
Grazie ancora a tutte le persone intervenute e grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno organizzare qualcosa di simile in altre periferie del nostro Bel Paese.
Qui un piccolo live della serata a Latiano