Mercoledì 26 agosto – Gal
Commento al Vangelo (Mt 23,27-32) del 26 agosto 2020, mercoledì della XXI settimana del Tempo Ordinario, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità. Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri
Un’immagine mi torna prepotente alla memoria
Il cimitero ebraico sul monte degli ulivi di fronte alla Città Santa, visitato sola in un pomeriggio di aprile di molti anni fa…
Sepolcri tutti indistintamente bianchi, uno accanto all’altro, coperti di sassi, residui di visite precedenti, di preghiere amiche.
E Gesù che ben conosceva questi luoghi mi lascia così un’Immagine molto forte della possibile Ipocrisia
che si nasconde in ognuno di noi
Aiutami ad essere tollerante e vera, schietta ma rispettosamente autentica, per riuscire a riconoscere il male che ci è comune e la grazia,pure comune che tutti noi sperimentiamo.
E poi continua mettendoci in guardia dall’abitudine che abbiamo a non riconoscere i veri profeti, quelli della porta accanto, o della stanza accanto, perché magari hanno il solo difetto di essere troppo noti per cui non mi va che proprio da loro arrivino suggerimenti o consigli su cosa ci sarebbe da cambiare per migliorare, per migliorarmi…