Martedì 4 agosto – Gal
Commento al Vangelo (Mt 15,1-2.10-14) del 4 agosto 2020, San Giovanni Maria Vianney, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo alcuni farisei e alcuni scribi, venuti da Gerusalemme, si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Infatti quando prendono cibo non si lavano le mani!». Riunita la folla, Gesù disse loro: «Ascoltate e comprendete bene! Non ciò che entra nella bocca rende impuro l’uomo; ciò che esce dalla bocca, questo rende impuro l’uomo!». Allora i discepoli si avvicinarono per dirgli: «Sai che i farisei, a sentire questa parola, si sono scandalizzati?». Ed egli rispose: «Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata. Lasciateli stare! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!».
Oggi mi ricordi che
“ciò che esce dalla bocca, questo rende impuro l’uomo!”
E i farisei si scandalizzano, si impermalosiscono
Guide cieche di ciechi…
e così si finisce tutti nel fosso …
Tu mi ricordi di guardare e centrarmi sull’essenziale,
di non perdermi in rituali o devozionalismi
o in cavilli aggiunti da mano d’uomo.
Non è di ciò che mi entra dentro che mi devo preoccupare ma di ciò che esce dal mio cuore, dalle mie labbra, dai miei gesti.
Voglio scegliere il cuore
Lavorarmelo, tenendolo pulito e allenato
a seguire l’unica vera legge della Vita: l’Amore.