Sabato 1° agosto – Gal
Commento al Vangelo (Mt 14,1-12) del 1° agosto 2020, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo al tetrarca Erode giunse notizia della fama di Gesù. Egli disse ai suoi cortigiani: «Costui è Giovanni il Battista. È risorto dai morti e per questo ha il potere di fare prodigi!». Erode infatti aveva arrestato Giovanni e lo aveva fatto incatenare e gettare in prigione a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo. Giovanni infatti gli diceva: «Non ti è lecito tenerla con te!». Erode, benché volesse farlo morire, ebbe paura della folla perché lo considerava un profeta. Quando fu il compleanno di Erode, la figlia di Erodìade danzò in pubblico e piacque tanto a Erode che egli le promise con giuramento di darle quello che avesse chiesto. Ella, istigata da sua madre, disse: «Dammi qui, su un vass…
Che figure!
Ho fatto una figura con tizio o caio !
Che vergogna!
Ricordo la mia nonna che mi diceva che vergogna la si deve avere solo quando si fa il male,quando lo scelgo e lo attuo
E non quando la mia prestazione non è stata al top delle aspettative, o è addirittura opposta a ciò che gli altri si aspettavano che io facessi.
Le Tue aspettative sono altre, sono altro: mi desideri libera!
Non devo atteggiarmi a diversa per compiacere altri, per non essere criticata o emarginata.
Ma non è facile.
Il consenso e il conforto dato dall’approvazione altrui è attraente.
Ma Tu mi assicuri che in primis posso voler compiacere Te, tentare di farti contento, e io così sarò contenta!
Gli altri solo forse lo saranno, dopo.