Articoli / Blog | 15 Luglio 2020

METRO – Perché vale la pena salvare la famiglia

Salvare la famiglia può essere un’occasione di crescita. Ogni coppia può raccontare di aver avuto milioni di ottime ragioni per lasciarsi e illudersi di ricominciare con altri: se non è accaduto è perché ha fatto una scommessa. Ha investito su un amore diverso, più faticoso di quello legato alla felicità immediata, in una parola si è ri-sposata. Si tratta di riscoprire ogni giorno i motivi di quel sì detto agli inizi: un “sì” cui abbiamo aggiunto “nella buona e nella cattiva sorte”.
La cattiva sorte, non lo pensiamo quasi mai, non è solo quella della disgrazia, della malattia, del rovescio economico, ma anche quella peggiore in assoluto: ovvero che il mio partner smetta di amarmi. Viviamo nell’epoca dell’usa e getta però dobbiamo riconoscere che spesso le scarpe risuolate, i calzini rammendati sono gli indumenti più comodi.
Farò una metafora. Ho preso un campo per coltivarci grano e scopro che è pieno di pietre: per l’agricoltura non va bene ma forse quei sassi servono per l’edilizia. Pensiamo a quanti disastri ambientali avremmo potuto risparmiarci in Italia se non ci fossimo intestarditi in progetti “industriali” e avessimo riconosciuto le reali potenzialità turistiche presenti in certi luoghi. La persona che abbiamo a fianco non è la migliore in senso assoluto, ma è quella che abbiamo scelto ed è quella che conosciamo. Se la ri-sposiamo è quella che ci può rendere più felici.

Tratto da Metro