Blog | 08 Maggio 2020

Blog – Riprendono le Messe: ringraziamento alla Madonna del Quintiliolo

In un post del 27 marzo scorso avevo proposto di rivolgersi a Maria, nell’invocazione della Madonna “dell’Abbondanza” di Quintiliolo, perché la pandemia terminasse l’8 maggio, cioè oggi.
Avevo scelto quella data – che ovviamente non era tassativa ma serviva solo per avere una sorta di “meta” nella nostra preghiera – perché sul Calendario Liturgico della diocesi di Roma (e limitrofe), è indicata come data in cui quest’anno si celebra la sua festa: un signore, che ringrazio, mi ha in seguito spiegato che il trasferimento dal Santuario a Tivoli avviene la prima domenica di Maggio (ovvero, quest’anno, il 3). Un’altra coincidenza, poi, che mi era sembrata significativa è che nella stessa data si celebra anche la Supplica di Pompei.
Sarà una coincidenza – per me non lo è – ma proprio ieri è stato dato l’annuncio del raggiunto accordo protocollare perché dal 18 maggio si possa tornare a celebrare la Messa con il popolo. Ovviamente questo di per sé non significa la fine della pandemia, dovremo comunque agire con molta prudenza, ma io interpreto in senso benigno e materno questo fatto. Vorrei chiedere a tutti pertanto di ringraziare nostra Madre perché ieri si è vista in concreto una decisa luce in fondo al tunnel.
Ringrazio dunque Maria e le chiedo di poter proseguire il cammino con Lei a fianco