Blog / Valentina Grimaldi | 21 Marzo 2020

La Dott.ssa Grimaldi risponde – Aumento di sonno dopo il vaccino. È normale?

Salve dottoressa,
lunedì il mio bambino di 20 mesi ha fatto il vaccino facoltativo per la meningite la prima dose. Sono molto preoccupata perché ad oggi che sono passati 5 giorni il bambino dorme molte più ore rispetto al solito… Siamo stati dal pediatra di famiglia che dice che i riflessi sono buoni e magari è solo un caso che dorme di più… Io conosco il mio bambino e le sue abitudini e questo fatto che dorme così tanto non mi sembra normale. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente 

Carissima signora se il bambino dorme solo un po’ di più, ma per il resto è vigile e vivace come sempre, mangia e gioca, non ha febbre o altri sintomi penso che possa essere una situazione occasionale, se invece non è così la persona più indicata a darle delle risposte è il suo pediatra curante. Pertanto credo che il consiglio più opportuno che possa darle è consultarlo se questa situazione la preoccupa.

Un caro saluto 
 
Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. Fa parte della redazione del “Pediatria on Line” (sito informazione della Federazione Italiana Medici Pediatri) ed è inoltre membro della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.