La Dott.ssa Grimaldi risponde – Il Covid19 si contagia con il latte materno?
Cara dottoressa,
scrivo dalla provincia di Bergamo, mi chiamo Rosa e mia nipote, figlia di mia sorella, è positiva al Covid19. Ha sintomi lievi, non è ricoverata, ed ha una bambina piccola di 4 mesi che allatta al seno, può continuare? Lei sta continuando, anche il pediatra ha detto di sì, ma noi a casa siamo molto preoccupati e pensiamo che sarebbe meglio smettere, cosa ci consiglia?
Cara Rosa,
se la mamma è in buone condizioni e non sta troppo male può continuare ad allattare, con il latte la mamma trasferisce alla piccola anche gli anticorpi per proteggerla, pertanto finché la mamma se la sente può tranquillamente proseguire. Un grande in bocca al lupo e vedrà che tutto andrà per il meglio
Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. Fa parte della redazione del “Pediatria on Line” (sito informazione della Federazione Italiana Medici Pediatri) ed è inoltre membro della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.