Sabato 7 marzo – Gal
Commento al Vangelo (Mt 5,43-48) del 7 marzo 2020, sabato della I settimana di Quaresima, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».
Chiamati ad Essere perfetti
Ma Signore??!!!
Come puoi chiedermi o pensare questo??!
Però se lo dici Tu significa che è possibile per me, se metto in pratica ciò che mi insegni e mi mostri con la Vita di Tuo Figlio.
Perfetto vuol dire compiuto, che ha raggiunto il suo scopo.
Solo Tu sei compiuto perché solo Tu sei misericordia,
perché Tu sei il Padre che ama tutti i figli, che ama i nemici. Quindi la nostra santità, la nostra diversità in cosa consiste?
Posso essere perfetta, compiuta come Te se mi so mischiare con tutti gli altri, nella misura in cui ho misericordia,
nella misura in cui amo i nemici perché li riesco a vedere come figli Tuoi e fratelli miei.
Allora sono perfetta come Te.
Perché l’essenza Tua è l’amore gratuito E nell’amore verso colui che non mi ama e mi mette pure i bastoni fra le ruote o mi fa proprio del male, si rivela l’amore gratuito.
Quindi la santità cristiana non è essere particolarmente bravi, ma è essere misericordiosi.
Ancora e sempre è l’Amore.