Blog / Gal / Il Vangelo degli amici | 11 Gennaio 2020

Domenica 12 gennaio – Gal

Commento al Vangelo (Mt 3,13-17) del 12 gennaio 2020, Battesimo del Signore, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

Il tempo è compiuto
Tu inizi il tuo cammino
E lungo la strada
nell’oggi di ciascuno di noi
in ufficio, in casa, in auto,
nella mia normale, faticosa, ingarbugliata quotidianità,
Tu passi, mi chiami per nome…
E mi inviti a seguirti
Sta a me allora mollare le reti, accogliere la svolta,
Seguirti…
Mollare tutto per cambiare vita?
No
Mollare le mie certezze,
Lasciare la direzione dei lavori
Lasciare spazio a Te in primis e poi ai fratelli
Saper aspettare, accogliere, accorgermi…
Seguirti dove non avrei pensato , in un ragionamento controcorrente, scomodo, in un gesto nascosto
Essere con Te, perché ti tengo con me posso ancora anche io oggi averti con me come Simone, Andrea, Giacomo, Giovanni… anzi io più di loro, attraverso la Grazia dei tuoi Sacramenti.
Averti, tutto Te stesso dentro me.. e nei miei pensieri, e poi nel mio cuore e riuscire così a vedere il mondo con il tuo cuore sui mei occhi.