Domenica 15 dicembre – Gal
Commento al Vangelo (Mt 11,2-11) del 15 dicembre 2019, III Domenica di Avvento, di Gal. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
Giovanni intanto, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, mandò a dirgli per mezzo dei suoi discepoli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo attenderne un altro?». Gesù rispose: «Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete:… ai poveri è predicata la buona novella… e beato colui che non si scandalizza di me». Mentre questi se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle… tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Eccoti di nuovo tu, Giovanni!
Ma oggi sei molto diverso: sei un grande profeta che ha dei dubbi…sei sconcertato e molto turbato… (e chi non lo sarebbe.. ): hai predicato fino a ieri di prepararsi e convertirsi in austerità e rigore, in solitudine e purificazione e Gesù invece non si allontana dai peccatori ma va a cercarli e pranza con loro, non digiuna né fa digiunare, si lascia seguire da uno stuolo di donne, guarisce i lebbrosi!! Impuri!!.
“Sarà davvero Lui o ho preso un abbaglio?”
I dubbi se siamo onesti vengono a tutti noi lungo la vita.. e ben vengano… per lavorarci dentro, per crescere…
E tu Giovanni, davvero il più grande fra i nati da donna, solo, in carcere, prossimo alla fine, non stai a roderti con il tuo dubbio ma umile e aperto, mandi a chiedere spiegazioni a colui che solo può dartele!!
Magari anche io facessi così nella mia quotidianità!! Semplice e diretta con gli interessati… e non a terzi, o con giri assurdi…
E così, alla domanda precisa inviatagli da Giovanni, Gesù non risponde “si sono io” ma “Raccontate a Giovanni cosa vedete… i ciechi riacquistano la vista, i morti risuscitano …
E soprattutto spicca la sua frase conclusiva…”E beato colui che non trova in me motivo di scandalo”; eh già, Gesù ha intuito che sta spiazzando tutti persino te, l’ultimo profeta.e allora ci tiene a rassicurarti, a dirti che puoi assolutamente rallegrarti (!!) e stare in pace perché la tua missione non è fallita anzi e’ andata a compimento e ha permesso negli insoliti disegni di Dio Padre di dare il via, con il Battesimo di Gesù nel Giordano, alla realizzazione del Regno.