Giovedì 28 novembre – Gal
Commento al Vangelo (Lc 21, 20-28) del 28 novembre 2019, giovedì della XXXIV settimana del Tempo Ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti, audio o scritti, a [email protected]
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in città; quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinché tutto ciò che è stato scritto si compia. In quei giorni guai alle donne che sono incinte e a quelle che allattano, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani non siano compiuti. Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l’attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire su una nube con grande potenza e gloria. Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina».
Caro Luca , non ti nascondo che questo linguaggio e questo brano mi sono un po’ pesanti….
Vuoi dirmi che hai assistito all’assedio di Gerusalemme ? E ne sei rimasto completamente travolto, sconvolto?
Mi dici che si stanno compiendo i tempi dei Pagani…
E’ il loro tempo
Distruggono il Suo Tempio, la tua città
Nulla possiamo contro tutta questa devastazione se non cercare di non morire di ansia, preoccupandoci di non preoccuparci….
E avere Pazienza ( a me che ti garantisco il Padre eterno non l’ha distribuita, ero forse assente)
E alzare lo sguardo !
Per vedere il Signore, che viene…
Solo questo !!!
Basta questo allora come oggi…
Tenere lo sguardo alzato, il cuore sveglio, pronto, sugli occhi, per essere liberati, salvati da Lui.
Sta a noi resistere, non restare confusi Sta a noi Camminare e ScorgerLo