Blog / Valentina Grimaldi | 04 Ottobre 2019

La Dott.ssa Grimaldi risponde – Il ritmo sonno-veglia della mia bambina di 2 mesi

Per inviare quesiti o richieste alla pediatra, puoi scrivere a [email protected]


Rosanna ha mandato una domanda alla dott.ssa Grimaldi lasciandola come commento al post “Le normali reazioni del vaccino

Buongiorno dottoressa,
ho una bimba di quasi 2 mesi; la mia piccolina durante il giorno dorme poco e niente. La faccio addormentare e quando vado a posarla nel baby culla sta 10 minuti e poi si sveglia e in automatico piange. Ovviamente, dormendo poco, la sera è stanchissima e molte volte piange fortissimo (però poi la cullo e si addormenta…). Cosa posso fare per farla riposare anche durante il giorno? Tutti mi dicono di darle tempo che ancora la piccola si deve sistemare…

Cara Signora,
è proprio così: bisogna avere un pò di pazienza.
Il ritmo sonno-veglia nei bambini molto piccoli è ancora molto irregolare e nei primi mesi i piccoli, per dormire, molto spesso desiderano ancora il contatto con la madre: dopo 9 mesi nel pancione non è facile separarsi!
Il mio consiglio è quello di usare una tecnica di graduale distacco, cominciando magari a provare a consolarla lasciandola nella culletta, senza prenderla in braccio, ma facendole sentire la sua presenza con carezze o piccoli massaggini, ma non si aspetti che al primo tentativo funzioni, dovrà farlo più volte, ricordandosi sempre che per un lattante è assolutamente normale voler dormire insieme alla madre, sta a noi madri, pian piano, assecondando anche il carattere dei diversi bambini, emanciparli ed abituarli a dormire anche senza di noi.
Una cosa importante: i bambini che mangiano e dormono esistono solo nelle pubblicità… ma anche nei ricordi delle mamme di figli ormai grandi, che dei primi mesi ricordano solo le belle emozioni.

 

Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. Fa parte della redazione del “Pediatria on Line” (sito informazione della Federazione Italiana Medici Pediatri) ed è inoltre membro della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.