Articoli / Blog | 07 Agosto 2019

FarodiRoma – La Madonna fa il compleanno l’8 settembre. Ma anche il 5 agosto

Tutti i devoti di Medjugorje sanno che Maria il 5 agosto celebra il suo compleanno. Ripropongo un articolo che scrissi qualche anno fa in proposito

Anche chi non è cristiano o, per lo meno si è sempre tenuto lontano dal “fenomeno Medjugorje”, sa che i credenti a tale avvenimenti pensano che il 5 agosto sia il compleanno della Madre di Gesù.
A raccontarlo era stata Marija Pavlovic Lunetti, la veggente che, ogni mese, diffonde un messaggio che la Madre di Dio le manderebbe il giorno 25.

“ (…) La Madonna – così aveva dichiarato Marija una volta – ci ha detto che il 5 di agosto era il suo compleanno e noi abbiamo deciso di ordinare una torta. Era il 1984 e la Madonna compiva 2000 anni”.

Nel mio personale percorso di avvicinamento al fenomeno di Medjugorje, festeggiare il compleanno di Maria il 5 agosto mi aveva sempre creato qualche problema perché nella Chiesa cattolica c’è, in proposito, una festa liturgica ad hoc, l’8 settembre: si chiama Festa della Natività di Maria, e quindi, detto in modo prosaico, è il suo compleanno. Questa data, di per sé, non è affatto secondaria legata com’è a filo doppio all’8 dicembre, l’Immacolata Concezione di Maria. Insomma, un cristiano “normale” sa che Maria è stata concepita l’8 dicembre senza peccato originale (e questo è un dogma di Fede) e, quindi, come tutti i bambini e le bambine del mondo, è venuta al mondo 9 mesi dopo, cioè l’8 settembre. Perché dunque Maria avrebbe detto di essere nata il 5 agosto?

Non tanto tempo fa mi venne una luce in proposito: una luce normale, nulla di straordinario o di visionario. Una semplice considerazione che muove dal fatto che il 5 agosto è celebrata in tutta la Chiesa un’altra festa mariana: la Madonna della Neve. Questo fatto, legato ad un insieme di episodi “miracolosi” tramandati in modo tradizionale in cui c’entrerebbe una nevicata a Roma avvenuta proprio il 5 agosto del 352, ha comunque un elemento storico dottrinale molto importante. Ed è che la chiesa di Santa Maria Maggiore venne ricostruita o ristrutturata da Papa Sisto III, che la dedicò al culto della maternità divina di Maria, visto che, per la prima volta, era appena stata riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa nel Concilio di Efeso (431). Divenne quindi la più antica chiesa dedicata al Culto di Maria: perché non dobbiamo dimenticare che il culto di Maria si fonda sul riconoscimento del suo essere Madre di Dio, non su altro.

Ecco, quindi, di quale “compleanno” parla Maria quando si riferisce al 5 agosto: è la sua nascita ad essere riconosciuta, nella Chiesa, Madre di Dio. Ed effettivamente questa seconda nascita è di straordinaria importanza perché è quella che fonda l’intera rapporto dei cristiani con Maria. Quindi, sì, per me non c’è alcun problema. Il compleanno di Maria è l’ 8 settembre, ma è anche il 5 agosto.

Tratto da FaroDiRoma