Sabato 2 marzo – Mauro Leonardi

Commento al Vangelo (Mc 10,13-16) del 2 marzo 2019, Sabato della VII settimana del Tempo Ordinario, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]

In quel tempo, presentavano a Gesù dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso». E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva.

L’infanzia della fede, non significa essere creduloni o ingenui: è l’atteggiamento umile del figlio che riconosce di ricevere tutto dal Padre e che, per questo, vuole farsi, a propria volta, dono per il prossimo, per i fratelli, accogliendo tutti e realizzando, per quanto è possibile in questo mondo, il Regno nella vita quotidiana, nel presente delle nostre normali occupazioni.