Lunedì 31 dicembre – Mauro Leonardi
Commento al Vangelo (Gv 1,1-18) del 31 dicembre 2018, ferie dopo Natale, di Mauro Leonardi. Chiunque può mandare i suoi brevi commenti al vangelo, audio o scritti, a [email protected]
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste…. Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto. A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali, non da sangue né da volere di carne né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati… .Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.
Alla fine dell’anno, la Chiesa ci invita a riflettere sugli inizi, sul progetto di Dio prima dell’eternità: ci propone l’immagine di Dio nella Trinità e la sua volontà di incarnarsi e farsi uomo per la salvezza del mondo rivelando il volto misericordioso del Padre che nessuno ha mai visto.