La Dott.ssa Grimaldi risponde – Siamo ancora in tempo per la vaccinazione contro l’influenza?
Per inviare quesiti o richieste alla pediatra, puoi scrivere a [email protected]
Cara dottoressa,
sono la mamma di due bambini piccoli di 3 e 5 anni e la mia pediatra – all’inizio della scuola – mi ha consigliato di fare il vaccino dell’influenza ad entrambe le bambine. Purtroppo per una serie di vicende, fatte di tanti episodi di tosse, raffreddore, febbri e malanni vari siamo arrivati a dicembre ed ancora non ho fatto niente. In questo momento stanno bene, potrei vaccinarle andando direttamente dalla dottoressa (pratica lei i vaccini), ma mi domando: ha ancora senso farlo? Ovvero saranno poi protette nel momento in cui inizierà l’influenza? Grazie attendo una sua risposta (Marinella da Roma)
Cara Marinella,
questi sono veramente gli ultimi giorni per potersi vaccinare ed avere una prevenzione ancora efficace. Negli ultimi anni in Italia l’epidemia influenzale, parlo soprattutto del Lazio e delle regioni centro meridionali, si è spostata sempre più verso la fine di dicembre, infatti tipicamente i casi cominciano a svilupparsi proprio nel periodo delle feste natalizie, quando si comincia a registrare un progressivo aumento del numero di ammalati per raggiungere poi il picco nelle settimane successive di gennaio e a volte anche di febbraio. Al momento l’influenza in Italia è già iniziata nelle regioni settentrionali e del centro nord, da noi ancora c’è possibilità di vaccinarsi per evitare di ammalarsi. Pertanto considerando che servono 15 giorni dalla somministrazione del vaccino per avere la protezione, direi senz’altro di approfittare di questi ultimissimi giorni e correre dalla vostra dottoressa a vaccinare le bambine, così da trascorrere serenamente le vacanze natalizie godendovi il piacere della convivialità senza pensare all’influenza!
Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie.