Blog / Valentina Grimaldi | 04 Agosto 2018

Le Lettere della Dott.ssa Grimaldi – Ancora vaccinazioni: cercasi un mediatore disperatamente!

Lo scorso 17 luglio è stata fatta una proposta di legge riguardo la riforma del sistema vaccinale. Tale proposta (che trovate qui) è stata oggetto di molte critiche da parte di tanti esponenti del mondo scientifico ed i pediatri tra i primi abbiamo espresso forte disaccordo pubblicando un comunicato stampa sottoscritto dalla dottoressa Teresa Rongai segretario regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri-Lazio.

Continuando così non si fa altro che creare sfiducia e confusione tra la gente comune, strumentalizzando le vaccinazioni per fini politici e dimenticando il benessere del cittadino. Una proposta così invisa al mondo scientifico spero sia lo spunto per aprire un dibattito costruttivo fra le parti, perchè solo ritrovando un dialogo tra le parti è possibile promuovere iniziative che tutelino veramente la salute del bambino.

In questo momento sono più che mai convinta che ci sia un urgente bisogno di trovare un “mediatore”, qualcuno che riunisca intorno ad un tavolo gli esponenti del mondo politico e di quello scientifico e promuova il dialogo, per trovare la giusta soluzione ad un problema di sanità pubblica come le vaccinazioni che non può essere affrontato con superficialità: superiamo i conflitti e cerchiamo un’intesa che abbia come obiettivo la salute!

Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. Questa rubrica non vuole sostituirsi al medico curante né alimentare il fai da te, al contrario vuole indurre il lettore a riflettere su alcune tematiche comuni ai bambini ed alle famiglie per poi affrontarle nelle giuste sedi con il pediatra di fiducia o lo psicoterapeuta