Blog / Valentina Grimaldi | 01 Giugno 2018

Le Lettere di Valentina Grimaldi – Parliamo di Bullismo e Cyberbullismo

Per inviare quesiti o richieste alla pediatra, puoi scrivere a [email protected]


Mi fa molto piacere condividere sul blog l’esperienza che ho fatto all’Istituto enogastronomico Safi Elis mercoledì 30 maggio.
La scuola, molto attenta alla formazione delle alunne non solo dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano, ha deciso di invitare un esperto per parlare di bullismo e cyberbullismo, fenomeni molto diffusi e di cui tanto si sente parlare.

Insieme con la preside, la prof.ssa Francesca Roggero, abbiamo invitato il prof. Pietro Ferrara (professore associato di pediatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore e al Campus Biomedico) che da anni si occupa di abuso infantile e maltrattamento di minori (anche come giudice onorario al tribunale dei minori). Pietra Ferrara da sempre promuove una cultura che sensibilizzi  tutti coloro che lavorano con i bambini (medici, insegnanti, educatori) affinché imparino a cogliere quei segnali indiretti che possono servire ad individuare precocemente e tempestivamente le vittime di abusi. 
L’incontro è stato molto vivace ed interattivo e le ragazze hanno mostrato un vivo interesse nei diversi momenti di discussione: questo per me è stato il piacere più grande a conferma del fatto che se si investe sui ragazzi, dandogli opportunità e stimoli giusti, ricambiano tirando fuori talenti e voglia di fare. 
Il prof. Ferrara ha illustrato il fenomeno nei suoi tanti aspetti e si è soffermato anche sull’aspetto legislativo; dallo scorso anno è stata approvata la legge 71/2017 proprio contro bullismo e cyberbullismo, che prevede la presenza di un referente nelle scuole, tra i docenti, per far sì che, quando vengono alla luce situazioni di questo tipo, non si brancoli nel buio, ma si segua subito un iter preciso. L’Italia è tra i primi paesi in Europa (se non il primo) ad avere una legge di questo tipo e questo non può che farci piacere.
È stato più volte sottolineato nel corso del seminario come sia importante che gli alunni imparino a denunciare le situazioni di bullismo perché solo superando l’omertà che spesso alimenta queste vicende si può intervenire in tempo e recuperare vittima e aggressore.

 

 

Valentina Grimaldi è nata nel 1964, laureata in medicina e chirurgia nel 1989 all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma e specializzata nello stesso Ateneo in Pediatria nel 1993. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e relatrice in convegni nazionali ed internazionali; ha conseguito un master di II livello in Allergologia pediatrica. Dopo l’esperienza ospedaliera e di ricerca presso il Policlinico Gemelli di Roma, esercita a Roma la professione di pediatra di famiglia dal 1996. Da sempre attenta alle problematiche psicoeducazionali e della genitorialità si è specializzata in Psicoterapia Infantile per meglio soddisfare i bisogni di salute dei bambini e delle loro famiglie. Questa rubrica non vuole sostituirsi al medico curante né alimentare il fai da te, al contrario vuole indurre il lettore a riflettere su alcune tematiche comuni ai bambini ed alle famiglie per poi affrontarle nelle giuste sedi con il pediatra di fiducia o lo psicoterapeuta