Le Lettere della Dott.ssa Grimaldi – Dottore, ma è vero che…? Un sito contro la cybercondria
Oltre alla solita rubrica settimanale, oggi la dott.ssa Grimaldi presenta al blog il portale contro le Fake News sulle cure e sulle malattie
Ho sempre desiderato fare una rivista, un giornale, una rubrica di “Buona Sanità”, perché credo sia giusto che non si parli solo di quel che va male nella vita, ma anche delle tante belle cose che ci sono nel mondo.
È importante dare visibilità alle buone azioni, alla buona sanità, a tutti i modelli positivi che incontriamo nel nostro cammino perché troppo spesso vengono ignorati, a favore di una moltitudine di modelli negativi che quotidianamente ci viene proposta su qualunque argomento.
Per questo motivo trovo molto importante far conoscere questo portale che la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri) ha realizzato in questi giorni contro le Fake News su cure e malattie. Sia medici che cittadini possono accedervi liberamente per chiedere ed informarsi sulla veridicità o meno delle tante notizie sanitarie che popolano il web e che troppo spesso creano ansie e preoccupazioni in tante persone, alimentando un clima di sfiducia e cinismo che non aiuta nessuno.
Vedo questo portale come un primo passo per dare ai cittadini l’opportunità di capire, di informarsi e di farlo direttamente alla fonte, per demolire la cultura del complotto, delle diffidenza e del sospetto alimentata dalle pseudo informazioni, per portare avanti la cultura della conoscenza e della positività propria della scienza.
Citando un celebre aforisma cinese, “fa più rumore un albero che cade che un’intera foresta che cresce”, voglio ricordare che l’albero che cade fa sì tanto rumore, ma sono i tanti piccoli alberi che gli crescono intorno a contenerne la caduta e a formare la foresta… a loro dobbiamo pensare!