Blog / Roberta Siciliano | 08 Settembre 2017

Roberta Siciliano – Tredici

“Tredici” è una serie TV che ha come tema principale il bullismo.
È tratta dall’omonimo libro di Jay Asher e consta di 13 episodi: 13 come i motivi che hanno spinto l’adolescente Hannah Baker a suicidarsi. 
Hannah registra i suoi motivi su cassetta e, in seguito alla sua morte, a turno ogni ragazzo/a coinvolto riceve le cassette.
Clay, adolescente amico di Hannah, è uno dei motivi e durante l’ascolto verrà ostacolato dagli altri destinatari delle cassette, che vogliono impedirgli di far trapelare le verità conosciute da Hannah.
All’interno della serie vi sono molti altri problemi affrontati relativi ai giovani, alla società e ai suoi modelli distorti: si passa dall’alcol alla droga, dalla violenza (fisica ma anche verbale) al suicidio.
Ho messo un bel po’ di tempo prima di finirla, o forse per meglio dire me ne sono presa io un bel po’ per digerirla.
Digerirla, sì, perché non sono episodi semplici e lasciano molti spunti di riflessione.
Hannah Baker è una ragazza come tante altre ma il bullismo s’impadronisce della sua anima e catene su catene di pensieri negativi come macigni la portano a sprofondare in un abisso.
Mi piacerebbe davvero tanto che questa serie TV fosse vista da sempre più persone, soprattutto da educatori.
Fa entrare nella mente dei più giovani, nei loro più profondi pensieri, nel perché di certi atteggiamenti.
È stata accolta dalla critica con applausi ma anche con qualche “fischio” per i temi trattati: c’è chi teme l’emulazione sia dietro l’angolo.
Io credo invece che non si debba aver paura di mostrare questa serie TV e temere subito la tragedia.
Bisogna mostrare il lato sporco della medaglia ma rivelare che il cambiamento è possibile, che non è utopico osservare tutta la bellezza che c’è intorno con nuovi occhi.
Non posso che consigliarvela.

Roberta Siciliano è nata a Milano il 05/06/1991 e vive a Soverato (provincia di CZ) ed è studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Amante della lettura ha creato nel 2010 la pagina Facebook Voce del verbo leggere. Ama scrivere poesie fin dall’adolescenza. Recentemente ha vinto la targa di merito in occasione del Premio Alda Merini indetto dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro. Due sue liriche sono state pubblicate nell’Antologia “Parole per Alda” e “Festival poetico Il Federiciano edizione 2017”