Le Lettere di Roberta Siciliano – Ciao Elisa
Oggi è un giorno triste per me che studio Medicina, ma anche per molti altri studenti, in generale un giorno triste per l’Italia.
È morta sul colpo Elisa Ferrero, in seguito ad un inseguimento impazzito da parte di un automobilista con il quale lei e il ragazzo avevano avuto precedentemente un diverbio.
L’automobilista, secondo le testimonianze, avrebbe inseguito la moto sulla quale erano presenti i due ragazzi per circa 2 km.
Matteo Penna, web developer di Torino e ragazzo di Elisa, versa in condizioni gravissime.
Due giovani vite spezzate da un automobilista risultato positivo all’alcol test e che, per giunta, secondo la legge è un recidivo.
Nel 2010, infatti, era già stato fermato per aver aggredito e minacciato alcuni agenti della polizia stradale, sempre in stato di ubriachezza, dopo aver provocato un incidente a Moncalieri.
Chi darà indietro la vita a questa sfortunata ragazza? Nessuno.
Anni di studio, di sacrifici, una laurea in Medicina conseguita lo scorso anno e la gioia di diventare pediatra.
Storie come questa e molte altre urlano e chiedono giustizia e leggi più severe per chi è incurante non solo di sé stesso, ma anche della vita degli altri.
Cara Elisa è un giorno molto triste e non riesco ad aggiungere altre parole.
Riporto qui il commovente messaggio di alcuni colleghi su Facebook (pagina Med in China):
“Oggi abbiamo perso una di noi…una ragazza, amica, studentessa e dottoressa che difficilmente passa inosservata o che in modo più assoluto riesci a dimenticare. Ci sembra di vedere i tuoi capelli biondi in aula treno, china sui soliti libri, che tanto ci hanno fatto sudare, per poi alzare gli occhi verso di noi per un sorriso, un saluto o per correrci incontro per raccontarci le ultime news. Vorremmo rivivere ogni secondo di festa, di spensieratezza con la tua dolcezza e solarità in grado di rompere la monotonia di ogni giornata. Quando succedono queste assurdità vorresti tornare indietro per rivivere a pieno ogni secondo ma questo non è necessario perché tu l’hai sempre reso il più unico e intenso dei momenti. Quello che ci è stato tolto è il futuro, il futuro che tanto abbiamo atteso, che tanto sognavamo e che ormai era alle porte. Lo vivremo a fondo come se fossi con noi, ma non smetterai di mancarci. Mai.
Ciao Elisa”.
Roberta Siciliano è nata a Milano il 05/06/1991 e vive a Soverato (provincia di CZ) ed è studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Amante della lettura ha creato nel 2010 la pagina Facebook Voce del verbo leggere