Blog / Carlo Climati | 03 Giugno 2017

Gli interventi di Carlo Climati – Un abbraccio virtuale che diventa reale

Sabato 3 giugno 2017 dalle 21 alle 22.30 sarò su Radio Maria con una trasmissione sul tema “La bellezza della semplicità”.

Tra i vari argomenti, parlerò della dolcezza e della tenerezza semplice che si esprime attraverso la preghiera, quando le persone si rivolgono a Dio con un piccolo pensiero che nasce dal cuore. 

Un esempio che vorrei portare è quello dei post sulla pagina di Facebook del blog “Come Gesù” di Don Mauro Leonardi. 

Il sacerdote scrive poche righe in cui annuncia che il giorno dopo celebrerà la Messa. E subito cominciano ad arrivare tantissimi commenti di persone che comunicano la loro richiesta di preghiera. 

E’ un esempio perfetto di bellezza della semplicità.

Il sacerdote, attraverso Facebook, diventa ponte tra le persone e Dio. Offre conforto e dona speranza, in un grande abbraccio che non è più virtuale, ma diventerà reale nella Santa Messa che celebrerà. 

E’ un abbraccio infinito, che non conosce confini, ispirato a quella cultura dell’incontro che Papa Francesco ci invita a vivere. Attraverso la preghiera noi incontriamo Dio e Dio ci incontra. Gli parliamo come se fosse un amico. 

E’ tutto così bello. Bellissimo e semplice. 

Le parole di ogni persona che scrive sotto il post di Don Mauro hanno il sapore della poesia. Esprimono la dolcezza di un bambino che tende la mano, perché ha bisogno di essere accompagnato.

Abbiamo tutti bisogno di questa mano. La mano di Dio, che si avvicina per toccare la nostra.

E’ affascinante vedere come un semplice post su Facebook possa aiutarci a stringere questa mano.

Dal mondo virtuale a quello reale, nel cammino della nostra vita.