Otella – Il babà napoletano
Questa è la ricetta del babà napoletano. Lo faccio lievitare due volte per ottenere un dolce dalla consistenza molto morbida. Nelle nostre feste è un grande classico. Le feste hanno accompagnato la nostra vita. Ci sono state quelle dei 18 anni dei miei figli, le loro lauree, le promesse di matrimonio (a Napoli festeggiamo anche quelle). Ora le feste riguardano principalmente quelle dei miei 4 nipotini: i compleanni, i battesimi, le prime comunioni, le cresime. Disponendo di un giardino le abbiamo sempre fatte a casa accogliendo parenti ed amici. I miei figli per l’occasione mi chiedono di preparargli quello che loro chiamano il “trittico napoletano”: babà, pastiera e caprese. Sono sempre molto apprezzati. Per me che abito a Napoli ma ho figli e nipoti a Roma la cucina è un modo per aiutare i miei figli e per coccolare i miei nipoti.
Ingredienti:
4 uova
100 gr burro
250 gr farina
1 dado di lievito (25 gr)
1 cucchiaio di zucchero
Per la bagna:
250 gr zucchero
mezzo litro di acqua
1 buccia di limone
rum a piacere
Procedimento:
mettere le uova in un recipiente e batterle ben bene, aggiungere il lievito e stemperarlo molto bene nelle uova, infine aggiungere il burro.
Sbattere tutto per un po’ di tempo poi aggiungere il cucchiaio di zucchero e la farina un po’ alla volta
lavorare la massa fino a quando sul composto non si formeranno delle bolle (io ad un certo punto utilizzo le mani).
versare la pasta in uno stampo per babà e lasciar lievitare per due ore.
Dopo le due ore sbattere di nuovo la pasta con le mani e lasciar lievitare di nuovo fino a quando il composto non raggiunge il bordo dello stampo.
Cuocere a 180 gradi per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la bagna.
Sfornare il dolce su un vassoio dal bordo alto e bagnarlo con lo sciroppo preparato.
Aggiungere il rum secondo il grado alcolico desiderato.
Al centro del dolce potrete inserire panna e frutta fresca oppure dei piccoli babà ottenuti con il medesimo impasto inserito in stampini a forma di bicchierino.
Per commentare e inviare le vostre ricette: discussione sul forum “Le ricette del blog”
Mi chiamo Otella e vivo a Napoli con mio marito. Ho due figli e quattro nipoti che vivono a Roma e che vado a trovare spesso. A Napoli ho tante care amiche con cui condivido passioni e ricette.