Articoli / Blog | 01 Giugno 2017

MIO Anno II n. 22/ DON MAURO LEONARDI PARLA CON I LETTORI – Contro folli superstizioni

Mauro Leonardi (Como 1959) è stato ordinato sacerdote dal 29 maggio 1988. Vive a Roma presso l’Elis centro di formazione per la gioventù lavoratrice accanto alla parrocchia di san Giovanni Battista in Collatino. È cappellano del Liceo dell’Accoglienza Safi Elis. Da anni pubblica racconti, articoli, saggi e romanzi. Scrive su diverse riviste e quotidiani. Il suo blog è Come Gesù. Il compenso di questa settimana va a una ragazza indiana i cui genitori e fratelli fanno i pasticceri in Italia e lei vorrebbe studiare per proseguire la tradizione di famiglia

___________________________

Ciao don Mauro, sono rimasta sconvolta dai commenti contrari ai vaccini che ho letto su Facebook dopo l’approvazione del decreto legge sull’obbligo dei vaccini negli asili e nelle materne. Addirittura ci sono cristiani convinti che vaccinare vada contro la volontà di Dio e che i vaccini siano dei mezzi del male come “il Gender” per entrare nelle nostre coscienze e nelle scuole dei nostri bambini e deviarli “marchiandoli”. Io sono a favore delle vaccinazioni obbligatorie e non penso siano contro la volontà di Dio. Tu cosa risponderesti a queste idee deliranti? (Marisa, Genova)

Cara Marisa, Gesù dice sempre di non aver paura e lo dice nei momenti più duri della vita dei suoi discepoli. Qualunque persona che si professi cristiana o cattolica e cerchi di indurre terrore negli altri in realtà non è né cristiana né cattolica. Gesù, vero Dio e vero uomo vuole che l’intelligenza umana sia usata per il bene e tale è il caso della scienza medica quando ci aiuta a curare e prevenire le malattie. Vaccinare i propri figli sia con i vaccini obbligatori che con quelli raccomandati è invece un’operazione di grande responsabilità genitoriale e civica perché in questo modo si proteggono non solo i propri figli ma anche quelli degli altri: soprattutto quelli di chi non può ricevere vaccini perché con controindicazioni mediche. Quindi stai serena e vaccina i tuoi figli senza prestare il fianco a superstizioni folli.