Roberta Siciliano – Oceano mare, di Alessandro Baricco
Oceano mare è un romanzo di Alessandro Baricco suddiviso in tre libri che ha come tema principale il mare.
Durante il romanzo si alternano frammenti di storie e voci che descrivono il proprio passato ed i timori connessi presso la Locanda Almayer, luogo principale delle vicende.
C’è Plasson, un ambizioso pittore che cerca di “dipingere il mare con il mare – ed è un pensiero che da’ i brividi”, Elisewin, una ragazza aristocratica che ritroverà attraverso il mare il coraggio per affrontare le sue più grandi paure, il professor Bartleboom, le navi.
Baricco descrive con maestria i caratteri di ciascun personaggio attraverso l’utilizzo di uno stile particolare fatto di ripetizioni, associazioni di parole e frasi paratattiche.
E’ uno stile ampiamente criticato: o piace fin da subito e conquista il lettore oppure non convince e fa abbandonare il libro, sebbene non sia di molte pagine.
Lo consiglio proprio in virtù dello stile: una voragine di emozioni contenute in poche pagine che, personalmente, ho trovato piacevoli.
Non vi è dunque una trama lineare e questo potrebbe infastidire i più razionali: le pagine diventano intreccio di storie dal sapore di sale.
Oceano mare è un romanzo in cui hai la sensazione di essere ospite della Locanda, sembra quasi che da un momento all’altro tu possa interagire direttamente con i personaggi, sembra che ti stiano parlando da vicino.
E’ un romanzo con una trama così aggrovigliata e nonostante tutto chiara: è questo, secondo me, che lo rende affascinante e permette di giungere all’ultima pagina.
Roberta Siciliano è nata a Milano il 05/06/1991 e vive a Soverato (provincia di CZ) ed è studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Amante della lettura ha creato nel 2010 la pagina Facebook Voce del verbo leggere