Le Lettere di Roberta Siciliano – Ufficialmente approvato il decreto legge sull’obbligo di vaccinazione per asili nido e materne
E’ di oggi 19 maggio la notizia riguardante l’approvazione del decreto legge per l’obbligatorietà delle vaccinazioni per asili nido e materne (da 0 a 6 anni).
Vi chiederete: qual è la novità rispetto al solito?
Un risultato ottimo è dato dal fatto che siamo passati da 4 vaccinazioni obbligatorie (tetano, difterite, epatite B e poliomielite) a ben 12 vaccinazioni obbligatorie.
Le nuove vaccinazioni obbligatorie sono le seguenti: MPRV (Morbillo, Parotite, Rosolia e Varicella) e le due vaccinazioni contro il meningococco di tipo B e di tipo C.
E’ una notizia che soddisfa tutti i requisiti per la tutela della collettività, una notizia che rende più roseo il futuro di tutti i bambini italiani ora che i casi di morbillo in Italia sono aumentati a ben 2400.
Il ministro Lorenzin ha specificato in merito: “All’iscrizione presso qualunque istituto, cioè da 0 a 16 anni, bisognerà presentare il libretto vaccinale. Se non è in regola con le vaccinazioni o si è in lista di attesa, la scuola deve riferire all’Asl, questa chiama la famiglia, gli dà un tot di giorni per vaccinare. Se questo non avviene, scatterà una sanzione molto elevata. Che per chi non è in regola si ripeterà ogni anno”.
Lo scopo è quello di responsabilizzare i genitori riguardo a una questione di vitale importanza.
E’ stata una battaglia dura e faticosa in molti momenti, non è stato facile far capire con più mezzi di comunicazione la pericolosità di queste malattie e l’importanza della vaccinazione.
E’ una pagina bella per tutti quella di oggi ma soprattutto per chi è più debole: il nostro più grande abbraccio è rivolto a tutti i bambini immunodepressi o che per altri motivi non possono effettuare la vaccinazione.
Un esempio di solidarietà.
L’Italia che ci piace.
Roberta Siciliano è nata a Milano il 05/06/1991 e vive a Soverato (provincia di CZ) ed è studentessa di Medicina e Chirurgia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Amante della lettura ha creato nel 2010 la pagina Facebook Voce del verbo leggere