
Staff del Blog – Le ultime migliorie
Come molti hanno notato in queste settimane l’Area Tecnica ha fatto alcuni aggiornamenti sulla grafica del blog e del forum. Riporto qui alcuni esempi più visibili e che riguardano tutti noi più da vicino, senza scendere troppo nelle cose noiose tecniche. Chiedo a tutti di dare i feedback e consigli qui e alla mail dello staff ([email protected]) che ora illustra alcune delle migliorie introdotte
La grossa banda orizzontale sotto l’immagine di copertina che ospitava le categorie è stata eliminata, ora le stesse si possono trovare nel riquadro in fondo alla pagina.
Il menù della Home è identico ma abbiamo semplificato, aggiornato e reso più intuitive alcune voci.
- Il blog segnala
- Chi sono
- Archivio
Per esempio, su “Il blog segnala” ora ci sono tre grandi insiemi: eventi, scritti e libri segnalati dal blog. Queste sono le sezioni a cui tutti i lettori possono contribuire, oltre a Le Lettere.
Le anteprime dei social che erano presenti nella banda laterale (a sinistra) sono state spostate nella parte inferiore. È stata anche aggiunta l’anteprima dell’ultimo video caricato sul nostro canale YouTube.

Riquadri social
Il login/logout è stato semplificato e reso più intuitivo: dopo aver aperto la finestra del login, è sufficiente scegliere di loggarsi con il Nickname e la password del blog oppure attraverso i principali social. Ora è anche più chiaro capire se la procedura non sia andata a buon fine con un avviso.

Finestra login
È stata aggiunta la possibilità di caricare una foto per il proprio profilo: è bello se ce l’abbiamo tutti. Come già fatto presente, è possibile che alcuni utenti che effettuano il login usando uno dei social abbiano di default la fotografia del social in questione. Qui è indicata la procedura per impostare e cambiare la foto.
Le dimensioni del font del forum sono aumentate per una maggiore leggibilità. Non c’è più il fastidiosissimo problema delle “false risposte” se utilizzata la modalità “visuale” e non “testo”.
Il problema legato all’audio che ci costringeva a dividere le meditazioni è stato risolto, rendendo possibile scaricare il file.
Per la versione mobile ora è possibile aprire le voci della tendina del menù, così da poter accedere a tutte le sezioni anche con lo smartphone.

Il menù della versione mobile
Infine, sulla pagina Facebook del Blog è stato aggiunto il collegamento rapido con il “bottone” blu “iscriviti” che rimanda direttamente al modulo per iscriversi facilmente alla newsletter settimanale. Proprio mercoledì lanceremo la nuova Newsletter, potete iscrivervi compilando il modulo, anche per questo aspettiamo giudizi e commenti.
La chat purtroppo non è ancora funzionante ma ci saranno presto aggiornamenti