Il viaggio in Terra Santa – Appunti sull’ultimo giorno

Dopo aver visitato il Pater Noster nell’Orto degli Ulivi, siamo stati al Museo della Memoria. Qui a Gerusalemme, oggi, è il giorno della Shoah.
In questo video alcune immagini del Giardino dei Giusti e dell’interno del museo della Shoah.

https://www.youtube.com/watch?v=9NawSySkvWI

Abbiamo visitato anche i resti della Piscina di Betzaeta (detta anche Bethesda o Bethsaida), luogo del miracolo sul paralitico narrata dal vangelo di san Giovanni. La tradizione dice che questo è anche il luogo dove è nata la Madonna.

https://www.youtube.com/watch?v=n5u-umamuZE

Qui ho ripreso una vista sull’Orto degli Ulivi, le mura della città che (per dispetto da parte del comune) ospitano un deposito di immondizia, alcuni soldati che fanno le foto e scherzano con noi e un gruppo di persone che parlano come parlava Gesù. 

https://www.youtube.com/watch?v=c6qtVpIHI2g&t=50s

In questo ultimo video ripercorro la Via del Dolore. Si incontrano la porta del Tempio di Gerusalemme, da dove è uscito Gesù, il luogo dell’incoronazione di spine, la porta della pigione di Cristo e il luogo della flagellazione. La Via Crucis, che oggi si presenta come una strada simile a quelle dei nostri centri storici doveva apparire diversamente ai tempi di Gesù. Il tracciato è pressoché il medesimo dell’epoca, ma non c’erano case e negozi.

https://youtu.be/61ULLOB5gH8

Il mio pellegrinaggio è finito: siete stati tutti nelle mie preghiere! A tra poco

https://www.youtube.com/watch?v=m7tKpx-yheM&feature=youtu.be