Video – Pierluigi Bartolomei e il suo sogno di scuola
Pierluigi Bartolomei ci racconta il suo sogno e il suo progetto per una nuova Scuola nel quartiere di Casal Bruciato sul modello della scuola di Barbiana di don Milani: aperta a tutti, tutti giorni e fino a tardi; senza voti e scrutini, dove i ragazzi si sentano attratti dai contenuti e spinti a diventare cittadini attivi.
https://www.youtube.com/watch?v=AQqSB2Co_98&feature=youtu.be
Ecco la mail con la quale Pierluigi fa conoscere il suo sogno sulla scuola
Carissimo XXX, grazie per la tua mail e per le attività di … che continui a sostenere.
Con l’occasione ti informo di un mega progetto che ho nel cuore. La “nuova Scuola di Barbiana” che chiameremo Scuola Popolare del Tiburtino, presentata giovedì 12 gennaio ai mercati di Traiano (Roma). Era presente il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e numerosi altri ospiti, tutti molto entusiasti di sostenere una Scuola gratuita per i poveri e a tempo pieno (aperta sabato e domenica).
Al Centro Elis, siamo tornati al sociale quello che caratterizzò gli anni della Fondazione ELIS. Nella nuova Scuola a tempo pieno, si insegna a diventare cittadini attivi. Fino alle ore 14 materie e discipline professionali, poi il pranzo e dalle 15 alle 18 si studia insieme ai volontari, uomini e donne che hanno un ruolo nella società e che intendono restituire qualcosa alla collettività che gli ha permesso di ricevere molto. Con questo spirito e con grande passione si organizzano attività di “mentoring”, di tutoria, sport, musica, arte, retorica, social media, robotica e industri 4.0 …. “
Barbiana” è sostenuta con l’adozione scolastica di un allievo attraverso due modalità: – in presenza, minimo tre appuntamenti l’anno con l’adottante, oppure via Skype. Il Mentore si preoccupa del rendimento scolastico del ragazzo che gli viene affidato e specialmente se straniero cerca e propone occasioni di integrazione presso la sua famiglia naturale (Natale, compleanni, viaggi di studio, ecc.). Sono sinceramente commosso e non avevo alcun dubbi sul grande successo che avrebbe ottenuto questa iniziativa nata da un sogno personale con l’obiettivo di dare ai giovani eguali opportunità a prescindere dall’estrazione sociale a favore anche di coloro che sono in odore di dispersione scolastica. Ci sono inoltre tanti minori non accompagnati che non hanno la loro famiglia vicino, altrettanti che vivono in casa famiglia e che desiderano un po’ di calore umano. Con questo progetto insegneremo ai ragazzi a saper leggere una busta paga, ad accendere un conto corrente bancario a districarsi tra le mille postille di un contratto telefonico e soprattutto aspetteremo tutti con pazienza ed amore finché l’ultimo non abbia compreso quella determinata lezione didattica. Una Scuola multi etnica, multi razziale, multi religiosa e assolutamente democratica.
– Chi vuole ha la possibilità di integrare la loro retta scolastica con 1500 euro. Ecco l’Iban per il donativo nel quale indicare come causale Donativo Onlus Associazione Centro ELIS di cui ti rilasceremo regolare ricevuta per lo scarico dalle tasse: IT 69 I054 2803 2070 0000 0000 001 Banca Popolare di Bergamo».
Quando vuoi ne possiamo parlare anche di persona.
Con sincera gratitudine.