La7 – Bianco&Nero. La puntata
Ieri è andata in onda la 2ª puntata di Bianco&Nero, nuovo programma di cronaca italiana di La7.
Nel corso di ogni trasmissione si toccano svariati temi con ospiti diversi a seconda dell’argomento affrontato.
Io sono stato invitato a partecipare come ospite per il dibattito su preti e pedofilia nella Chiesa, in particolare sulle difficoltà di comunicazione tra autorità ecclesiastiche e autorità civili.
Il fatto di cronaca di cui si parla in trasmissione riguarda Gianni Trotta, dimesso dallo stato clericale il 16 marzo 2012 ma non denunciato alla giustizia civile. A seguito di una perquisizione del novembre 2014, a ottobre 2015 viene condannato a 8 anni di carcere. L’8 febbraio 2017 c’è stata l’udienza per un nuovo processo per altri 9 casi emersi nel frattempo. Quest’ultimo avvenimento ha dato luogo alla puntata..
Oltre a Luca Telese, sono intervenuti anche Emiliano Fittipaldi (autore del libro Lussuria) , l’avvocato Giulia Bongiorno, Giuseppe Cruciani (La Zanzara, Radio24) e Luisella Costamagna.
Qui il link per rivedere l’intera puntata: la parte sui preti pedofili è a partire dal minuto 1:32:35. Qui il video di un mio intervento
La parte della puntata dedicata alla pedofilia nella Chiesa
https://www.youtube.com/watch?v=_cgSLCre3zE
Il cardinale Sean Patrick O’Malley, presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori istituita da Papa Francesco il 22 marzo 2014, ha rilasciato insieme agli altri 16 membri dell’organismo la seguente dichiarazione, che riguarda l’obbligo di segnalare sospetti abusi sessuali alle autorità civili: “Come Papa Francesco ha così chiaramente affermato: ‘I crimini e i peccati degli abusi sessuali sui bambini non devono essere tenuti segreti mai più. Garantisco la zelante vigilanza della Chiesa per proteggere i bambini e la promessa della piena responsabilità per tutti’ (27 settembre 2015). Noi, il presidente e gli altri membri della Commissione, desideriamo affermare che i nostri obblighi ai sensi del diritto civile devono essere rispettati, certamente, ma anche al di là di tali vincoli, abbiamo tutti la responsabilità morale ed etica di denunciare gli abusi presunti alle autorità civili che hanno il compito di proteggere la nostra società”.
Papa Francesco, il 4 giugno 2016, ha emanato il Motu proprio “Come una Madre amorevole”; in esso è scritto che, tra le cause gravi che giustificano la rimozione di un Vescovo, è compresa la negligenza nell’esercizio del loro ufficio relativamente ai casi di abusi sessuali.
Alcune foto della trasmissione