Blog / Lettere | 08 Febbraio 2017

Preghiamo per Vittoria Patti colpita da meningite

Giovedì 9 mattina
Alle 13.03 Teresa mi ha scritto che Vittoria è morta.

Teresa: la mamma ha avuto un peggioramento improvviso e i medici hanno detto loro di andare subito: stanno correndo

Messaggio audio di Teresa su mamma Vittoria che ha superato la notte

Mercoledì 8 febbraio

Alle 16.09 di oggi Teresa Romano, la figlia di Vittoria Patti e di Aurelio Romano, mi ha scritto “la mamma sta morendo di meningite: per favore può dire a tutti quelli che conosce di pregare?”.

Avevo sentito Vittoria settimana scorsa e mi aveva raccontato che sebbene da qualche tempo non intervenisse più nel blog continuava a leggerlo e, soprattutto, apprezzava molto la Newsletter perciò ho ritenuto che si trattasse di un errore. Ho provato a richiamare ma, dopo aver constatato che il cellulare era chiuso, ho mandato un whatsapp a cui Teresa ha risposto: “Sì, ha la famose meningite

dei TG! proprio lei se la doveva beccare…”.
Mi trovavo in confessionale e ho cominciato subito a pregare ripromettendomi di fare appena possibile il post che state leggendo.
Ecco l’ultimo whtsapp di Teresa: “Aggiornamento: la mamma è in rianimazione. La situazione viene definita disperata dai medici, con una possibilità su 1000 di salvarsi ma più passa il tempo più si può sperare nel miracolo. Grazie a tutti per la vicinanza! Noi attendiamo”.

Un messaggio audio da parte di Teresa, la figlia di Vittoria, dell’8 febbraio 

Vittoria è stata tra le primissime persone a collaborare con il blog Come Gesù. Anche se non ci siamo mai conosciuti di persona penso di poter dire che eravamo amici: mi aveva invitato diverse volte a casa loro. In certi momenti ho parlato con lei spessissimo e, grazie a questo rapporto, ho conosciuto la figlia Teresa che viene a trovarmi ogni tanto a Roma da Milano.
Sul blog è stata l’iniziatrice di moltissime cose: dal thread Benvenuto Papa Francesco alle Lettere, dai video del blog alle vignette. Provate a fare una ricerca sul blog con il nome di Vittoria Patti e avrete molte sorprese. Ecco come si era raccontata per noi.

“Vittoria Patti collabora con Come Gesù fin dagli inizi. Il venerdì pubblica una Lettera sulla scuola che spesso suscita vivaci scambi di idee nel thread “Parliamo di scuola”. Ecco cosa dice di sé: “Mi chiamo Vittoria Patti, alias Pokankuni. Sono sposata ed ho tre figli. Sono cattolica. Sono biologa e dottore di ricerca in biologia molecolare. Faccio la prof di scienze nelle scuole superiori. Sono una blogger. Amo disegnare, leggere (saggistica), guardare documentari, lavorare all’uncinetto, cantare, fotografare, fare giardinaggio, ma più di tutto mi piace insegnare.”

15965248_10211521915580908_6078093324611135626_n

1930836_1056277444568_6766_n