Blog / Papa Francesco | 20 Ottobre 2016

Papa Francesco – Il fondamentalismo

In una delle discussioni del blog si parla di fondamentalismo e di cosa sia il fondamentalismo per i cattolici. Mi sembra interessante a tal fine riportare questo articolo di Corrispondenza Romana che riporta in modo polemico alcune affermazioni di Papa Francesco. Di seguito l’omelia di Santa Marta del 9 giugno 2016 che ha dato lo spunto al sito romano

Corrispondenza Romana – Papa Francesco: i cattolici “rigidi… alla questo o niente” sono “eretici” e “non cattolici”

9 giugno 2016 – Ecco la sbalorditiva introduzione del servizio della Radio Vaticana ufficiale sull’omelia di Papa Francesco di questa mattina: “Papa Francesco giovedì ha messo in guardia contro una rigidità eccessiva, dicendo che quelli che nella Chiesa ci dicono: “è questo o niente” sono eretici e non cattolici. Ha fatto le sue considerazioni durante la Messa del mattino di giovedì, celebrata nel residence di Santa Marta.”

Ecco di seguito la sezione specifica dell’omelia a cui l’apertura del servizio fa riferimento:

“Questo sano realismo della Chiesa cattolica: la Chiesa cattolica mai insegna ‘o questo, o questo’. Quello non è cattolico. La Chiesa dice: ‘Questo e questo’. ‘Fai la perfezione: riconciliati con tuo fratello. Non insultarlo. Amalo. Ma se c’è qualche problema, almeno mettiti d’accordo, perché non scoppi la guerra’. Questo sano realismo del cattolicesimo. Non è cattolico ‘o questo, o niente’: quello non è cattolico. Quello è eretico. Gesù sempre sa camminare con noi, ci dà l’ideale, ci accompagna verso l’ideale, ci libera da questo ingabbiamento della rigidità della legge e ci dice: ‘Ma, fate fino al punto che potete fare’. E lui ci capisce bene. E’ questo il nostro Signore, è questo quello che insegna a noi”.

Interpretare in modo preciso quello che dice Papa Francesco è sempre stato difficile. Comunque, è un tema costante nelle sue osservazioni il riferimento ai cattolici “rigidi” che si attengono con fermezza agli ideali proposti da Cristo e agli assoluti. “Il fondamentalismo è una malattia che c’è in tutte le religioni,” aveva detto il Papa a novembre sul volo di ritorno dall’Africa. “Noi cattolici ne abbiamo alcuni, e non alcuni, tanti, che si credono con la verità assoluta,” aveva aggiunto. “E vanno avanti sporcando gli altri con la calunnia, con la diffamazione, e fanno male, fanno male. E questo… si deve combattere”.

Nella sua più recente esortazione apostolica Amoris laetitia, Papa Francesco ha criticato la Chiesa perché ha spesso presentato “un ideale teologico del matrimonio troppo astratto, quasi artificiosamente costruito.” Ha aggiunto che la coscienza può “riconoscere con sincerità e onestà ciò che per il momento è la risposta generosa che si può offrire a Dio, e scoprire con una certa sicurezza morale che quella è la donazione che Dio stesso sta richiedendo in mezzo alla complessità concreta dei limiti, benché non sia ancora pienamente l’ideale oggettivo.”

L’accusa di rigidità o eresia fatta da Papa Francesco contro quelli che insistono sull’ideale dell’insegnamento di Cristo riguardo al matrimonio, ricadrebbe pesantemente su un predecessore di Francesco, Papa San Giovanni Paolo II, che lo stesso Papa Francesco ha dichiarato santo. Nell’enciclica Veritatis Splendor, Giovanni Paolo insegnava: “Sarebbe un errore molto grave concludere… che l’insegnamento della Chiesa sia essenzialmente solo un ‘ideale’ che dovrebbe quindi essere adattato, riproporzionato, adeguato alle cosiddette concrete possibilità dell’uomo, secondo un ‘equilibrio dei beni in questione’.”

La stessa condanna per eresia contro i cattolici alla “questo o niente” sembrerebbe prendere di mira l’autore di Dio o niente, il Cardinale Robert Sarah, che Papa Francesco ha nominato alla guida della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. In Dio o niente, il Cardinale Sarah ha respinto con forza l’idea di snaturare l’insegnamento sull’indissolubilità del matrimonio con l’indulgenza pastorale. “L’idea di mettere l’insegnamento del Magistero in una bella vetrinetta separandolo dalla pratica pastorale, che potrebbe poi evolversi a seconda di circostanze, mode e passioni, è una specie di eresia, una pericolosa malattia schizofrenica,” ha scritto.

Il Cardinale Sarah ha anche emanato un avvertimento per i prelati che volessero tentare di alterare la dottrina alterando la pratica della Chiesa riguardo al matrimonio. “Gli uomini che inventano ed elaborano strategie per uccidere Dio, per distruggere la dottrina e l’insegnamento secolari della Chiesa, saranno travolti loro stessi, trascinati dalla loro vittoria terrena nel fuoco eterno della Geenna,” ha detto.

Secondo Papa Francesco, Cristo “ci dice: ‘Ma, fate fino al punto che potete fare.’” La Bibbia, tuttavia, riporta diversamente le parole di Nostro Signore nel Vangelo di Matteo in conclusione del capitolo 5, dove Egli insegna la dura verità su divorzio e adulterio. “Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste,” ha detto Gesù.

Tratto da Corrispondenza Romana

Papa Francesco: La santità del negoziato – Santa Marta: Giovedì, 9 giugno 2016
(da: L’Osservatore Romano, ed. quotidiana, Anno CLVI, n.131, 10/06/2016)

Bisogna vivere «la santità piccolina del negoziato», ossia quel «sano realismo» che «la Chiesa ci insegna»: si tratta, cioè, di rifiutare la logica del «o questo o niente» e di intraprendere la strada del «possibile» per riconciliarsi con gli altri. Ecco la proposta lanciata da Francesco nella messa celebrata giovedì mattina, 9 giugno, nella cappella della Casa Santa Marta. Con una piccola nota di tenerezza: durante l’omelia un bambino si è messo a piangere ma Francesco ha subito rassicurato i genitori: «No, rimaniamo tranquilli, perché la predica di un bambino in chiesa è più bella di quella del prete, di quella del vescovo e di quella del Papa. Lascialo fare: lascialo fare, che è la voce dell’innocenza che ci fa bene a tutti».

Per la sua riflessione, il Papa ha preso le mosse dal brano del Vangelo di Matteo (5, 20-26), proposto dalla liturgia: «Gesù è in mezzo al suo popolo e insegna ai discepoli, insegna la legge del popolo di Dio». Infatti «Gesù è quel legislatore che Mosè aveva promesso: “Verrà uno dopo di me…”». Egli dunque è «il vero legislatore, quello che ci insegna come dev’essere la legge per essere giusti». Ma «il popolo era un po’ disorientato, un po’ allo sbando, perché non sapeva cosa fare e quelli che insegnavano la legge non erano coerenti». Ed è Gesù stesso a dire loro: «Fate quello che dicono, ma non quello che fanno». Del resto, «non erano coerenti nella loro vita, non erano una testimonianza di vita». Così «Gesù, in questo passo del Vangelo, parla di superare: “La vostra giustizia deve superare quella degli scribi e dei farisei”». Dunque, «a questo popolo un po’ imprigionato in questa gabbia senza uscita, Gesù indica il cammino per uscire: è sempre uscire in su, superare, andare in su».

E in questa direzione, ha spiegato Francesco, Gesù «prende come un primo esempio — ne prende tanti, no? — il primo comandamento: amare Dio e amare il prossimo: “Avete inteso che fu detto agli antichi: non ucciderai”, uno dei comandamenti di amore al prossimo, “ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, dovrà essere sottoposto a giudizio. E chi poi dice al fratello stupido, dovrà essere sottoposto al sinedrio e chi gli dice pazzo sarà destinato al fuoco della Geenna”».

In sostanza, Gesù afferma che «è peccato non solo uccidere», ma anche «insultare e sgridare» il fratello. E «questo fa bene sentirlo», ha aggiunto il Papa, proprio «in questo tempo dove noi siamo tanto abituati ai qualificativi e abbiamo un vocabolario tanto creativo per insultare gli altri». Anche offendere, quindi, «è peccato, è uccidere». Perché «è dare uno schiaffo all’anima del fratello, alla dignità propria del fratello», dire frasi come: «non farci caso, questo è un pazzo, questo è uno stupido», e «tante altre parolacce che noi diciamo, con molta carità, agli altri». Questo, ha ribadito il Pontefice, «è peccato».

Francesco ha fatto notare che «Gesù risolve» i dubbi «di questo popolo disorientato e imprigionato guardando in su: la legge in su. E va avanti, collega la condotta del popolo con l’adorazione a Dio e dice: “Se tu vai all’altare a dare un’offerta e hai un problema con il fratello, o il fratello ce l’ha con te, va prima dal fratello, riconciliati”». E «questo è superare la legge e quello che dice è una giustizia superiore a quella degli scribi e dei farisei».

«Quante volte noi nella Chiesa sentiamo queste cose, quante volte!» ha constatato il Papa, ricordando che non è raro sentire frasi del tipo: «Ma quel prete, quell’uomo, quella donna dell’azione cattolica, quel vescovo, quel Papa ci dicono “dovete fare così!”, e lui fa il contrario». Questo è proprio «lo scandalo che ferisce il popolo e non lascia che il popolo di Dio cresca, che vada avanti. Non libera». Anche «questo popolo — ha proseguito — aveva visto la rigidità di questi scribi e farisei», tanto che «quando veniva un profeta che dava loro un po’ di gioia lo perseguitavano e anche lo ammazzavano: non c’era posto per i profeti lì».

Per tale ragione «Gesù dice ai farisei: “Voi avete ucciso i profeti, avete perseguitato i profeti: quelli che portavano l’aria nuova”». Gesù, «come ha detto nella sinagoga di Nazareth, è venuto a portarci l’anno di grazia, a portarci la liberazione, la vera liberazione: quella di Gesù», appunto. Per Francesco, «la generosità, la santità è uscire ma sempre, sempre in su: uscire in su». Questa «è la liberazione dalla rigidità della legge e anche dagli idealismi che non ci fanno bene».

«Gesù ci conosce tanto bene — ha spiegato il Papa — e conosce come noi siamo stati fatti perché lui è il creatore, conosce la nostra natura». Ed ecco che ci suggerisce: «Se tu hai un problema con un fratello — dice la parola “avversario” — mettiti presto d’accordo». Così il Signore «ci insegna anche un sano realismo: tante volte non si può arrivare alla perfezione, ma almeno fate quello che potete, mettetevi d’accordo per non arrivare al giudizio». È questo il «sano realismo della Chiesa cattolica: la Chiesa cattolica mai insegna “o questo, o questo”». Piuttosto «la Chiesa dice: “questo e questo”». Insomma, «fai la perfezione: riconciliati con tuo fratello, non insultarlo, amalo, ma se c’è qualche problema almeno mettiti d’accordo, perché non scoppi la guerra». Ecco il «sano realismo del cattolicesimo». Invece «non è cattolico ma è eretico» dire: «o questo o niente».

«Gesù — ha assicurato Francesco — sempre sa camminare con noi, ci dà l’ideale, ci accompagna verso l’ideale, ci libera da questo ingabbiamento della rigidità della legge e ci dice: “Fate fino al punto che potete fare”. E lui ci capisce bene». È «questo il nostro Signore, è questo quello che insegna a noi» dicendoci: «Per favore, non insultatevi e non siate ipocriti: andate a lodare Dio con la stessa lingua con la quale insultate il fratello, no, questo non si fa, ma fate quello che potete, almeno evitate la guerra fra di voi, mettetevi d’accordo». E, ha aggiunto il Papa, «mi permetto di dirvi questa parola che sembra un po’ strana, è la santità piccolina del negoziato: non posso tutto, ma voglio fare tutto, ma mi metto d’accordo con te, almeno non ci insultiamo, non facciamo la guerra e viviamo tutti in pace».

«Gesù è un grande — ha detto il Pontefice in conclusione — e ci libera da tutte le nostre miserie, anche da quell’idealismo che non è cattolico». Per questo «chiediamo al Signore che ci insegni, primo, a uscire da ogni rigidità, ma uscire in su, per poter adorare e lodare Dio; che ci insegni a riconciliarci fra noi; e anche, che ci insegni a metterci d’accordo fino al punto che noi possiamo farlo».

Tratto da Vatican.va