Loretta Conte – Esperienze di un viaggio
Prefazione di Giulio Mendozza
Ho letto questo libro con interesse via via crescente e mi domandavo,mentre le pagine scorrevano: è un mero”diario di bordo” o qualcosa di più se riesce a coinvolgermi?Ebbene, mi ha coinvoltola, direi ,disarmante semplicità del racconto,quella semplicità che De Sanctis definisce :”la forma della vera grandezza”.Loretta Conte si incanta e riesce a farci incantare di fronte al “meraviglioso”che ella con occhi limpidi osserva e descrive in una sorta,mi lasci passare l’iperbole, di ingenuità intelligente.
Siamo davanti ad una specie di diario dalle annotazioni più importanti,reso ancora più incisivo da quelle non significative …
Non significative sì, ma che danno al lettore di vivere l’avventura di viaggio insieme ai protagonisti.
L’annotazione della vita sul pullman,la descrizione dei personaggi come Peppina ed il marito che cantano e raccontano barzellette; la scrupolosa elencazione dei piatti tipici nei vari ristoranti; la puntuale quasi puntigliosa rappresentazione di fatti minuti,sono,a mio avviso,il pregio maggiore di questo libro,diverso, tanto diverso dalle narrazioni di tanti viaggiatori che spesso hanno preferito un linguaggio aulico, peraltro rispettabilissimo.
Qui, viceversa,non vi sono elevate pretese,ma la voglia di far esplodere sulla carta,tutte, le percezioni,le sensazioni,le riflessioni a pelle della nostra autrice.
Ben osservava, con l’acume che tutti gli riconoscono,Maupassant:”Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”. Ed ogni viaggio,al di là dell’arricchimento culturale che produce,è per Loretta un’occasione di sogno-realtà che ella senza imporselo e –di conseguenza-senza imporcelo,vive per riviverlo con noi.
Loretta Conte che, non dimentichiamolo,è una poetessa semplice e pittrice delicata, ci ha donato con questo volumetto una prosa rivestita di sentimenti poetici e di colori vivaci.
La conoscenza diretta di un autore aiuta a comprendere lo spirito delle sue Opere. Ê’ una donna solare,aperta,che amadare come,umilmente,francescanamente,ama ricevere. Rifugge dai fronzoli,dagli inutili orpelli, desidera esprimersi,al di là di quanto possa incidere sugli altri.
Ha il cuore pieno d’amore per il prossimo e desidera solo di comunicare se stessa così com’è. Tutto ciò è nobile ed ammirevole.
Le foto che arricchiscono il libro sono testimonianza evidente e vivace che documenta momenti di affettuosa amicizia,partecipazione umanamente intensa alla gioia collettiva: sono insomma, flash di vita. Auguro alla nostra autrice ogni successo che ulteriormente la realizzi e spero che sicuramente,nel futuro, ci farà ancora partecipi delle sue emozioni.
Giulio Mendozza
_____________________________________
Capitolo 1°
Venerdì ,5 ottobre 2012
Sono di nuovo in partenza!
E’ trascorso un anno dall’ultimo viaggio che feci con l’agenzia d’Ischia “Bell’Italia”.
In quel primo viaggio si era formato un bel gruppo di persone,desiderose di convivere per alcuni giorni le emozioni e le nuove esperienze di un viaggio.
Nel cuore vi era un desiderio di arricchimento interiore e culturale teso a visitare stupende città europee e al tempo stesso ad aprire il dialogo con nuove persone da conoscere. Sogni non realizzati in gioventù,per i sacrifici imposti dalle necessità della famiglia e per il lavoro che non consentiva di allontanarmi,sono ora diventati possibili; momenti di distacco dalle abitudini quotidiane perpoter ritornare nella propria casa e restituita all’affetto della famiglia con nuovo vigore derivato dalla esperienza del viaggio.
Quest’anno l’itinerario è “Lourdes e Parigi”; anche questo sarà un viaggio carico di emozioni,senz’altro lungo ma bello!Il gruppo appartiene alla comunità dell’isola d’Ischia ma ci saranno nuovi volti e farò nuove amicizie.
Ho quasi terminatori preparare la valigia. Il tempo è ancora instabile; Ottobre nel centro –sud dell’Italia si presenta ancora con temperature estive,anche se con escursioni termiche di discreta intensità.
Le notizie che provengono dai meteorologi ci informano che ancora per qualche giorno ci sarà la corrente calda proveniente dall’Africa che viene chiamata “Cleopatra”.Nel nord-est si sta preparando una depressione fredda proveniente dai Balcani.
In Italia fra qualche giorno ci sarà un vortice di correnti caldi e fredde. Nel preparare le valigie, mi
chiedo:”Come sarà il tempo in Francia?Quali vestiti devo mettere in valigia?Come vestirsi fuori dalla propria città,dal proprio clima e abitudini?
Napoli ha un clima dolce e temperato perché le sue coste sono bagnate dal mare. Solo eccezionalmente si presentano,in inverno,venti forti e freddi e temperature rigide; questa bellissima città,circondata dal mare, con costiere e isole stupende per me è unica al mondo.
Lunedì, 8 ottobre 2012 (continua)