Abelis – Incontro a Lugano con le medie dell’Istituto Elvetico
Ieri mattina, a Lugano, c’è stato un incontro su Abelis all’Istituto Elvetico, un complesso scolastico che accoglie circa 700 studenti e che va dalle elementari al diploma di maturità. Qui sotto è disponibile l’intero audio degli incontri.
01
02
03
04
05
Dalle 8.10 alle 9.00 il dialogo è stato con le classi delle seconde media che hanno appena iniziato a leggere il libro, e dalle 9.00 alle 10.35 con le terze che hanno letto Abelis lo scorso anno.
Tutto inizia perché l’anno scorso infatti la prof. Anna Brianza – l’insegnante di Italiano – aveva proposto ai colleghi di adottare Abelis come testo per la lettura in classe. Così una settantina di tredicenni hanno avuto modo di conoscere il libro. Nei mesi scorsi mi sono arrivate alcune lettere cui ho risposto e così è stato possibile organizzare questo incontro.
Qui sotto qualche foto: l’avanti e il retro dell’Elvetico, i ragazzi che vengono a farsi autografare il libro e, infine, una cosa che mi ha sorpreso: quando giungono al mattino, i ragazzi hanno la possibilità di attendere l’inizio delle lezioni giocando a ping pong o a calcetto balilla tra loro e coi genitori. Ecco un paio di foto.
Istituto Elvetico, Via Luigi Canonica 15, 6900 Lugano, Svizzera