Blog / Oggi nel Vangelo | 09 Aprile 2014

9 aprile – Figli di Abramo

In quel tempo, Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?». Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. …». Gli risposero: «Il padre nostro è Abramo». Disse loro Gesù: «Se foste figli di Abramo, fareste le opere di Abramo. …». Gv 8,31-42

Perché i tralci portino frutto devono essere attaccati alla vite che è Cristo. Ciò conduce all’affermazione della nostra identità più autentica perché rinunciamo ad essere unici signori di noi stessi, delle nostre piccole miserie, dei nostri piccoli e grandi idoli. E questo, come per Abramo, significa incamminarci su vie sconosciute che ci sono indicate da Dio: abbandonarci totalmente alla Sua volontà, pronti al sacrificio estremo di noi stessi per arrivare finalmente alla Terra promessa, preparata per noi fin dall’eternità.

Testata LNBQ
Testata LNBQ

Questo commento è anche presente oggi come “scheggia” su La Nuova Bussola Quotidiana con il titolo di “Schiavi del peccato”

Commenta nel post o nel forum